IL
MONDO dei MINERALI
Esempio di proposta base: tre
incontri teorico-pratici in aula
+ visita museo di mineralogia
Definizione di Minerale e di Roccia. Definizione di "Pietre preziose" e
"Pietre dure".
La genesi dei
giacimenti e la formazione dei cristalli.
Le
caratteristiche diagnostiche dei minerali: il gruppo cristallografico, la durezza, la
sfaldatura, la lucentezza, la
fluorescenza, il colore, il magnetismo, il peso specifico.
La classificazione chimica dei minerali.
Illustrazione dei
minerali più importanti, le loro proprità e i loro usi.
Località di
ritrovamento famose e cenni alla ricerca sul campo dei minerali.
Realizzazione di modellini tridimensionali della struttura cristallina.
Metodi per il
riconoscimento e prove pratiche di riconoscimento.
Osservazione di
numerosi campioni di minerali.
Allestimento di
una collezione didattica.
Osservazione degli
straordinari pezzi conservati al Museo provenienti da ogni parte del mondo e i bellissimi campioni italiani. La visita guidata
riprenderà le tematiche affrontate in aula e le trasporrà in maniera
intereattiva e dinamica
con la partecipazione dei ragazzi tra le multicolori bacheche del museo.
La Proposta base è completamente personalizzabile sia per numero di
incontri sia per argomenti trattati.
Da un minimo di due incontri in aula
si possono predisporre progetti didattici della durata di un intero anno scolastico.
La visita al Museo di Mineralogia è
opzionale e anche sostituibile con una visita guidata alla
scoperta della mineralogia e la
geologia del Vulcano Laziale.
Oltre all'allestimento di una collezione didattica e di un reticolo cristallino è
possibile anche realizzare altre attività in aula quali cartelloni ed elaborazioni di
mineralogia. Inoltre si possono includere mostre fotografiche e / o realizzazione
di pagine web sull'argomento.
Le attività didattiche saranno sempre accompagnate da dispense, tabelline di
riconoscimento e da proiezione di diapositive.
|
IL
MONDO delle ROCCE
Esempio di proposta base: due incontri teorico-pratici in aula
+ escursione di campionamento
Definizione di Roccia.
Gli ambienti di
formazione delle rocce.
Le rocce ignee.
Le rocce
sedimentarie.
Le rocce
metamorfiche.
Panoramica sulla storia geologica del Lazio.
Campionamento in
campo di rocce di diversa natura e prelievo di campioni.
Compilazione di
schede didattiche.
Osservazione
geologica degli ambienti visitati. Illustrazione dei progessi litogenetici.
Lettura della
carta geologica.
Preparazione di una collezione didattica con i campioni prelevati in campagna.
Allestimento di
cartelloni illustrativi su gli ambienti visitati, relativa storia geoligica, corredati
da cartografia
geologica, foto, schede specifiche.
La Proposta base è completamente personalizzabile sia per numero
di incontri sia per argomenti trattati. Da un minimo di due incontri in aula si possono
predisporre progetti didattici della durata di un intero anno scolastico. La località
prescelta per visita guidata alla scoperta della geologia del Lazio sarà concordata e
prescelta in base alle esigenze dei docenti,
il periodo e le attività svolte.
Oltre all'allestimento di una collezione didattica è possibile anche realizzare altre
attività in aula quali
una mostra fotografica oppure la realizzazione di pagine web.
Le attività didattiche saranno sempre accompagnate da dispense, tabelline di
riconoscimento e da proiezione di diapositive.
|
CAMPI SCUOLA GEOLOGICO-MINERALOGICI
Esempio di proposta base:
tre - quattro giorni in visita in località minerarie
Trasferimento in una
zona mineraria italiana di particolare rilevanza naturale
culturare e storica.
Visita a una o più
località minerarie, raccolta campioni, spiegazione del contesto
geologico.
Visita a particolari emergenze storico culturali locali.
Visita a una località
mineraria, raccolta campioni, spiegazione del contesto geologico.
Visita ad un museo mineralogico locale.
Visita a particolari emergenze naturalistiche locali.
Visita a particolari
emergenze storico culturali locali.
Rientro.
La Proposta base è completamente personalizzabile sia per numero
di giorni sia per argomenti trattati. Da un minimo di due giorni si possono
predisporre progetti didattici della durata di una settimana.
La località
prescelta sarà concordata e
prescelta in base alle esigenze dei docenti,
il periodo e le attività svolte.
|
|