PROPOSTE DIDATTICHE per la SCUOLA


 MINI CORSI, LABORATORI, GITE, CAMPI SCUOLA

Hai una idea da realizzare?



IL MONDO dei MINERALI


Esempio di proposta base: tre incontri teorico-pratici in aula
+ visita museo di mineralogia

  • 1° Incontro teorico di due ore:

Definizione di Minerale e di Roccia. Definizione di "Pietre preziose" e "Pietre dure".
La genesi dei giacimenti e la formazione dei cristalli.
Le caratteristiche diagnostiche dei minerali: il gruppo cristallografico, la durezza, la sfaldatura, la lucentezza, la fluorescenza, il colore, il magnetismo, il peso specifico.

  • 2° Incontro teorico di due ore:

La classificazione chimica dei minerali.
Illustrazione dei minerali più importanti, le loro proprità e i loro usi.
Località di ritrovamento famose e cenni alla ricerca sul campo dei minerali.

  • 3° Incontro pratico di due ore:

Realizzazione di modellini tridimensionali della struttura cristallina.
Metodi per il riconoscimento e prove pratiche di riconoscimento.
Osservazione di numerosi campioni di minerali.
Allestimento di una collezione didattica.

  • Visita al Museo di Mineralogia dell'Università La Sapienza di Roma

Osservazione degli straordinari pezzi conservati al Museo provenienti da ogni parte del mondo e i bellissimi campioni italiani. La visita guidata riprenderà le tematiche affrontate in aula e le trasporrà in maniera intereattiva e dinamica con la partecipazione dei ragazzi tra le multicolori bacheche del museo.

 


La Proposta base è completamente personalizzabile sia per numero di incontri sia per argomenti trattati.
Da un minimo di due incontri in aula si possono predisporre progetti didattici della durata di un intero anno scolastico.
La visita al Museo di Mineralogia è opzionale e anche sostituibile con una visita guidata alla
scoperta della mineralogia e la geologia del Vulcano Laziale.
Oltre all'allestimento di una collezione didattica e di un reticolo cristallino è possibile anche realizzare altre attività in aula quali cartelloni ed elaborazioni di mineralogia. Inoltre si possono includere mostre fotografiche e / o realizzazione
di pagine web sull'argomento.
Le attività didattiche saranno sempre accompagnate da dispense, tabelline di riconoscimento e da proiezione di diapositive.





IL MONDO delle ROCCE


Esempio di proposta base: due incontri teorico-pratici in aula
+ escursione di campionamento

  • Incontro teorico di due ore:

Definizione di Roccia.
Gli ambienti di formazione delle rocce.
Le rocce ignee.
Le rocce sedimentarie.
Le rocce metamorfiche.

  • Escursione di campionamento in una zona del Lazio della durata di una giornata:

Panoramica sulla storia geologica del Lazio.
Campionamento in campo di rocce di diversa natura e prelievo di campioni.
Compilazione di schede didattiche.
Osservazione geologica degli ambienti visitati. Illustrazione dei progessi litogenetici.
Lettura della carta geologica.

  • Elaborazione finale di due ore:

Preparazione di una collezione didattica con i campioni prelevati in campagna.
Allestimento di cartelloni illustrativi su gli ambienti visitati, relativa storia geoligica, corredati da cartografia geologica, foto, schede specifiche.   

 


La
Proposta base è completamente personalizzabile sia per numero di incontri sia per argomenti trattati. Da un minimo di due incontri in aula si possono predisporre progetti didattici della durata di un intero anno scolastico. La località prescelta per visita guidata alla scoperta della geologia del Lazio sarà concordata e prescelta in base alle esigenze dei docenti,
il periodo e le attività svolte.
Oltre all'allestimento di una collezione didattica è possibile anche realizzare altre attività in aula quali
una mostra fotografica oppure la realizzazione di pagine web.
Le attività didattiche saranno sempre accompagnate da dispense, tabelline di riconoscimento e da proiezione di diapositive.





CAMPI SCUOLA GEOLOGICO-MINERALOGICI


Esempio di proposta base: tre - quattro giorni in visita in località minerarie

  • 1° Giorno:

Trasferimento in una zona mineraria italiana di particolare rilevanza naturale culturare e storica.

  • 2° Giorno:

Visita a una o più località minerarie, raccolta campioni, spiegazione del contesto geologico.
Visita a particolari emergenze storico culturali locali.

  • 3° Giorno:

Visita a una località mineraria, raccolta campioni, spiegazione del contesto geologico.
Visita ad un museo mineralogico locale.
Visita a particolari emergenze naturalistiche locali.

  • 4° Giorno:

Visita a particolari emergenze storico culturali locali.
Rientro.   

 


La
Proposta base è completamente personalizzabile sia per numero di giorni sia per argomenti trattati. Da un minimo di due giorni si possono predisporre progetti didattici della durata di una settimana.

La località prescelta sarà concordata e prescelta in base alle esigenze dei docenti, il periodo e le attività svolte.




 


I nostri operatori sono laureati / laureandi in Scienze Naturali e Scienze Geologiche.








PUNTOMINERALI


P.IVA  02066710563


Contatti

Info line Commerciale: 338. 7910717


Per informazioni sui costi, le modalità e la tempistica
si invita a spedire una email:

Richiesta informazioni Attività Didattiche